L'importante ruolo giocato dalla montatura del filtro e il suo compito meccanicamente complesso sono spesso sottostimati.
Nonostante le montature sono intese per fissare il filtro in posizione "per sempre", non devono causare nel vetro alcuna tensione che possa ridurre la nitidezza.
B+W realizza diversi tipi di montature, principalmente realizzati in ottone, su macchine CSC. Il filtro in vetro viene avvitato in una montatura contenitiva di alta precisione, applicando una coppia prestabilita. Oltre alle eccellenti montature standard F-Pro, ottime per ottiche standard e tele nonché per le più popolari focali grandangolari, B+W offre la montatura XS-Pro, ultra piatta per ottiche super grandangolari.
Questo elimina il rischio di vignettatura. Per ottiche dalle focali ancora più estreme c'è una montatura sovradimensionata in cui il filtro in vetro sporge oltre l'anello di contenimento. Sono le montature di alto profilo tecnologico che rednono i filtri B+W strumenti sui quali fare affidamento per anni,
Titanium Line (T-PRO)
|
|
Premium line (XS-Pro Digital)
|
Linea filtri T-Pro: etichetta rosa.
Linea filtri XS-Pro etichetta oro.
Linea filtri F-Pro etichetta argento.