Cosa rende buono un filtro o un sistema di filtri?
Questa domanda mi viene fatta spesso, specialmente da persone che sono nuove alla fotografia di paesaggio. Ad essere onesti, rispondere è abbastanza semplice, ma ci sono alcuni elementi da considerare. Cercherò di essere breve…
Di cosa hai effettivamente bisogno?
Questa è di gran lunga la domanda più importante da porsi
quando si acquistano filtri per la fotografia di paesaggio. Potresti tranquillamente
finire a sborsare migliaia di euro per un set completo di filtri. Ma ti serve
davvero tutta quell’attrezzatura? Potrebbe essere meglio concentrarsi sullo
stile fotografico e partire da lì. Se stai lavorando con tempi di esposizione
lunghi o molto lunghi, dovrai aggiungere una varietà di filtri ND alla tua
attrezzatura. Se sei in montagna, probabilmente tutto quello che ti occorre è
qualche filtro graduato morbido e un polarizzatore.
In qualità di ambasciatore nel Regno Unito per i filtri H&Y, sono nella
posizione privilegiata di poter scegliere quali filtri utilizzare durante le
riprese. Detto questo, uso prevalentemente un set selezionato in montagna,
poiché è qui che si svolge la maggior parte della mia fotografia di paesaggio.
Se stai cercando di acquistare filtri, fallo tenendo conto del tuo stile o delle
tue esigenze e acquista di conseguenza. La mia configurazione principale per la
montagna è il portafiltro KH100, un calo di 95 mm in CPL, 0,6 e 0,9 GND morbidi e un ND8 (3 stop) o
ND64 (6 stop).
(Per approfondimenti sui filtri che Eugene Theron usa per la fotografia di
montagna, vai qui.)
Dominante di colore: la rovina di ogni fotografo
paesaggista. Esci, trovi uno scenario fantastico e catturi l’immagine
perfettamente. Torni a casa e carichi le immagini sul tuo computer; in quel
momento scoprire che hanno un’orribile dominante di un colore sgargiante. Anche
se la maggior parte delle volte si tratta di un difetto rimediabile in
post-produzione, preferiresti dedicare il tuo tempo a modificare l’immagine
piuttosto che a eliminare i problemi creati utilizzando filtri di scarsa
qualità. Inoltre vale la pena ricordare che non tutte le dominanti di colore
possono essere completamente rimosse.
Queste dominanti sono particolarmente diffuse nei filtri ND
completi, sebbene possano essere riscontrate anche in filtri graduati e
polarizzatori. Per molti fotografi che sono all’inizio può sembrare
scoraggiante dover sborsare un sacco di soldi per avere un sistema di filtri
decente. Però l’investimento ne vale decisamente la pena. Il mio consiglio è di
trovare un marchio, come H&Y, che produca filtri di alta qualità con una dominante
di colore minima e un’eccellente qualità ottica. Questo mi porta chiaramente
alla prossima considerazione.
Qualità ottica:
l’ultima cosa che un fotografo desidera è che i suoi filtri riducano
drasticamente la qualità dell’immagine a causa del materiale di cui sono
composti. Personalmente, sono un grande sostenitore dei filtri in vetro poiché,
se fabbricati correttamente, offrono una qualità ottica superiore a quella di
altri materiali. La prima volta che ho usato un filtro in vetro sono rimasto
davvero sbalordito dalla qualità dell’immagine che si può ottenere usando un
vetro ben fatto. Come in tutte le cose di buona qualità, però, c’è sempre un
leggero compromesso in alcuni aspetti. Il grande svantaggio in questo caso è il
peso. I filtri in vetro sono più pesanti di quelli in resina, ma si è
ampiamente ripagati con una qualità superiore.
Peso – In fin dei
conti si tratta di una scelta personale che comprende anche il dove prevedi di
portare i filtri. Se si somma il peso di un set completo di filtri graduati, graduati
inversi, ND, polarizzatori ecc., si finisce per accumulare molto peso nella
borsa. Trascinare tutta questa attrezzatura su una montagna, per esempio, è
sconsigliabile poiché arriverai a destinazione esausto. Se stai scattando dalla
tua auto o su una spiaggia, il peso è un problema trascurabile. Tuttavia, per
molti di noi (per vari motivi) il peso totale della nostra attrezzatura è un
problema. Quindi il peso di un sistema di filtri è da tenere in considerazione.
Questo si collega alla scelta dei filtri di cui hai
effettivamente bisogno per il tuo stile fotografico. Scegli con attenzione. Probabilmente
ha bisogno di meno di quanto pensi.
Usabilità