FiltriFotografici.it

 


Elenco categorie
Iscriviti alla newsletter

Approfondimenti - Lee Filters

Scatti a lunga esposizione con BIG e LITTLE Stopper




© Jeremy Walker - immagine realizzata con LITTLE Stopper

LEE Filters offre ben due filtri per lunga esposizione, BIG e LITTLE Stopper, che riducono la quantità di luce rispettivamente di 10 e 6 stop, per ottenere effetti di movimento all'interno dell'immagine.

Con BIG Stopper l'effetto di movimento può rendere l'immagine sfocata o quasi fantasmatica, per esempio quando si tratta di onde, nuvole, cascate, fiumi. L'effetto non è limitato ai paesaggi naturali, questo filtro può essere usato anche in contesti urbani per sfocare le persone in movimento, piuttosto che le auto su di una strada. 


LITTLE Stopper, con una riduzione di luminosità di 6 stop, è ideale in quelle condizioni di bassa luminosità come all'inizio o alla fine della giornata (quando BIG Stopper potrebbe ridurre troppo), e permette di avere una maggiore flessibilità nella scelta dell'esposizione.

In molti casi, la texture ad esempio di nuvole e cielo rimane riconoscibile, dando tuttavia la sensazione del tempo che passa.



© Jeremy Walker - immagine realizzata con BIG Stopper


Calcolare l'esposizione corretta per un filtro a lunga esposizione è semplice.
Misurate con l'esposimetro della fotocamera o con quello esterno in modo NORMALE, senza filtro, e scegliete il diaframma per lo scatto.

Utilizzando un filtro da 10stop, dovrete aggiungere 10 stop di esposizione alla velocità di ripresa che corrisponde al diaframma scelto (raddoppiate il tempo di esposizione per 10 volte). Per esempio un'esposizione ideale di 1/30 sec a f/11 dovrà essere aumentata di 10 stop portando la durata di esposizione a 32 secondi.

Una pratica tabella è fornita insieme al fitro BIG Stopper per aiutare il fotografo nel calcolo dei tempi di esposizione.

 

BIG e LITTLE Stopper sono disponibili sia per il sistema standard 100mm che per i sistemi Sev5n e SW150 Mark II: possono quindi essere utilizzati con una quantità di ottiche e sistemi fotocamera, da soli o incombinazione con altri filtri standard o graduati. Gli altri filtri vanno inseriti e posizionati nel portafiltri normalmente, prima di inserire BIG o LITTLE Stopper.




Estendi la ricerca