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Scegliere i filtri per la fotografia di paesaggio

Scritto da Eugene Theron:


Cosa rende buono un filtro o un sistema di filtri?

Questa domanda mi viene fatta spesso, specialmente da persone che sono nuove alla fotografia di paesaggio. Ad essere onesti, rispondere è abbastanza semplice, ma ci sono alcuni elementi da considerare. Cercherò di essere breve…

Di cosa hai effettivamente bisogno?

Questa è di gran lunga la domanda più importante da porsi quando si acquistano filtri per la fotografia di paesaggio. Potresti tranquillamente finire a sborsare migliaia di euro per un set completo di filtri. Ma ti serve davvero tutta quell’attrezzatura? Potrebbe essere meglio concentrarsi sullo stile fotografico e partire da lì. Se stai lavorando con tempi di esposizione lunghi o molto lunghi, dovrai aggiungere una varietà di filtri ND alla tua attrezzatura. Se sei in montagna, probabilmente tutto quello che ti occorre è qualche filtro graduato morbido e un polarizzatore.

In qualità di ambasciatore nel Regno Unito per i filtri H&Y, sono nella posizione privilegiata di poter scegliere quali filtri utilizzare durante le riprese. Detto questo, uso prevalentemente un set selezionato in montagna, poiché è qui che si svolge la maggior parte della mia fotografia di paesaggio. Se stai cercando di acquistare filtri, fallo tenendo conto del tuo stile o delle tue esigenze e acquista di conseguenza. La mia configurazione principale per la montagna è il portafiltro KH100, un calo di 95 mm in CPL, 0,6 e 0,9 GND morbidi e un ND8 (3 stop) o ND64 (6 stop).

(Per approfondimenti sui filtri che Eugene Theron usa per la fotografia di montagna, vai qui.)

Dominante di colore: la rovina di ogni fotografo paesaggista. Esci, trovi uno scenario fantastico e catturi l’immagine perfettamente. Torni a casa e carichi le immagini sul tuo computer; in quel momento scoprire che hanno un’orribile dominante di un colore sgargiante. Anche se la maggior parte delle volte si tratta di un difetto rimediabile in post-produzione, preferiresti dedicare il tuo tempo a modificare l’immagine piuttosto che a eliminare i problemi creati utilizzando filtri di scarsa qualità. Inoltre vale la pena ricordare che non tutte le dominanti di colore possono essere completamente rimosse.

Queste dominanti sono particolarmente diffuse nei filtri ND completi, sebbene possano essere riscontrate anche in filtri graduati e polarizzatori. Per molti fotografi che sono all’inizio può sembrare scoraggiante dover sborsare un sacco di soldi per avere un sistema di filtri decente. Però l’investimento ne vale decisamente la pena. Il mio consiglio è di trovare un marchio, come H&Y, che produca filtri di alta qualità con una dominante di colore minima e un’eccellente qualità ottica. Questo mi porta chiaramente alla prossima considerazione.





Qualità ottica
: l’ultima cosa che un fotografo desidera è che i suoi filtri riducano drasticamente la qualità dell’immagine a causa del materiale di cui sono composti. Personalmente, sono un grande sostenitore dei filtri in vetro poiché, se fabbricati correttamente, offrono una qualità ottica superiore a quella di altri materiali. La prima volta che ho usato un filtro in vetro sono rimasto davvero sbalordito dalla qualità dell’immagine che si può ottenere usando un vetro ben fatto. Come in tutte le cose di buona qualità, però, c’è sempre un leggero compromesso in alcuni aspetti. Il grande svantaggio in questo caso è il peso. I filtri in vetro sono più pesanti di quelli in resina, ma si è ampiamente ripagati con una qualità superiore.

Peso – In fin dei conti si tratta di una scelta personale che comprende anche il dove prevedi di portare i filtri. Se si somma il peso di un set completo di filtri graduati, graduati inversi, ND, polarizzatori ecc., si finisce per accumulare molto peso nella borsa. Trascinare tutta questa attrezzatura su una montagna, per esempio, è sconsigliabile poiché arriverai a destinazione esausto. Se stai scattando dalla tua auto o su una spiaggia, il peso è un problema trascurabile. Tuttavia, per molti di noi (per vari motivi) il peso totale della nostra attrezzatura è un problema. Quindi il peso di un sistema di filtri è da tenere in considerazione.

Questo si collega alla scelta dei filtri di cui hai effettivamente bisogno per il tuo stile fotografico. Scegli con attenzione. Probabilmente ha bisogno di meno di quanto pensi.

Usabilità

: i filtri devono essere facili da usare. Devi adattarti velocemente ai cambiamenti di luce. Non c’è niente di peggio che armeggiare per posizionare i filtri o lottare per regolare un polarizzatore mentre la straordinaria luce che hai individuato diminuisce. I filtri che utilizzo sono magnetici. Si agganciano e sganciano facilmente dal telaio in pochi secondi. I filtri circolari si sistemano rapidamente sul supporto e sono super facili da regolare, anche con i guanti. I vantaggi di un sistema facile da usare sono inestimabili perché ti permettono di agire rapidamente in qualsiasi situazione che il paesaggio può presentarti. Nel complesso, ci sono parecchie cose da considerare quando si investe in un sistema di filtri. In definitiva, la migliore configurazione che puoi avere è quella che si adatta al tuo stile fotografico e alle tue esigenze quando ti trovi sul campo.




(post originariamento pubblicato su H&Y Photographer Posts)


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