CHIUSURA ESTIVA


Informiamo i gentili clienti
che gli uffici di Image Consult saranno chiusi
dal 12 al 27 agosto.
Riapriremo lunedì 28 agosto.

Gli ordini pervenuti durante il periodo di chiusura saranno presi in carico a partire dal giorno 28 agosto.

Elenco categorie
Iscriviti alla newsletter

Onnik.it

Non solo filtri...
Se cerchi fotocamere, illuminatori,
flash, software e tanto altro,
su Onnik.it trovi tutta la migliore
atttrezzatura professionale
per il tuo studio fotografico

Approfondimenti - Lee Filters

LEE Filters espande la gamma dei filtri graduati ND



LEE Filters, come brand leader nel mondo dei filtri fotografici, è sempre attiva nell'espandere la gamma per offrire nuovi strumenti alla creatività dei fotografi di paesaggio. Da poco tempo ha presentato due nuovi filtri che vanno ad espandere la gamma dei filtri graduati a densità neutra, che prima consisteva solo in Soft e Hard Grad, con le gradazioni Very Hard e Medium.


gamma_ND_grad

Ciò che ha motivato la creazione delle nuove gradazioni è stato sia voler offrire all’utente una più ampia gamma di filtri che meglio si adatta al paesaggio, sia la necessità di migliorare la resa della gradazione sui diversi sensori presenti nelle macchine fotografiche.

I filtri LEE vengono realizzati questi filtri a mano, ciò permette di lavorare con assoluta accuratezza, conferendo ai filtri delle differenze ben distinte e permettendoci di essere completi nel le esigenze che una fotografia paesaggistica richiede.

I filtri si comportano in maniera diversa in base al tipo di sensore. I formati 100mm e SW150 delle versioni Hard e Soft sono molto efficienti se impiegati su macchine fotografiche full frame, ma in situazioni di un sensore più piccolo tipo APS-C, Micro 4/3 ecc., si è riscontrato che entrambe le scelte sono troppo soft. Per questa ragione, LEE Filters ha creto la gamma la gamma S5. Le gradazioni hard e soft sono differenti fra il sistema S5 e le due versioni più grandi 100mm e SW150, perchè hanno una gradazione più pesante. Continuano ad essere dei filtri estremamente efficienti, ma ora che molti costruttori di macchine con sensore APS-C offrono ottiche piuttosto ampie, queste non vengono supportate dal sistema S5, pertanto l’utilizzatore ricorre all’impiego dei filtri 100mm. Prima dell'introduzione delle gradazioni Medium e Very Hard, l’utilizzo dei filtri più grandi nelle gradazioni tradizionali non erano sufficienti a filtrare, mentre questo è oggi il beneficio che i nuovi filtri offrono.



02-nd-chamber-big
Joe Cornish con ND Soft Grad 0.9


Soft Grad (si concentra in 20mm)

L’applicazione ideale per questo filtro è quando nella fotografia la porzione di cielo è molto piccola o inesistente come ad esempio, un paesaggio urbano, un sottobosco o immagini che sono racchiuse in un ambiente naturale. Un filtro soft è ideale quindi in presenza di più elementi come palazzi, alberi o pietre.



LF-ND-MEDIUM-GRAD
Joe Cornish, ND Medium Grad 0.9

 Medium Grad (si concentra in 10mm)


Questa gradazione offre molto di quello che offre il soft, con la differenza che il punto graduato è più stretto e concentrato. Questo lo rende ideale in una condizione in cui la porzione del cielo è consistente e viene coadiuvata da un orizzonte frastagliato o da un panorama. Questo filtro è abbastanza soft per filtrare le immagini di contrasto dell’orizzonte e allo stesso tempo offre la consistenza adeguata nel punto in cui l’orizzonte richiede la gradazione. Questo filtro nella versione 100mm e SW150 è una valida alternativa al Soft in caso di sensore APS-C (o più piccolo) della macchina fotografica. Vale la pena sottolineare che le due versioni di questo filtri (100mm e SW150) hanno la stessa identica gradazione di un filtro soft per sistema S5 (75mm).

clavell-after-01


Hard (si concentra in 5mm)

Questa è fra le nostre gradazioni più note e si adatta particolarmente a scenari in cui il cielo è preponderante e l’orizzonte è costituito da un panorama. E’ un filtro abbastanza soft per essere usato su elementi di contrasto della foto, ma non abbastanza soft come il filtro Medium Hard. Questa gradazione corrisponde esattamente alla Medium Hard per sistema Seven5 (75mm).


VERY-HARD-GRAD



Very Hard (si concentra 1mm)


Questo filtro ha gradazione molto stretta ed è adatto in presenza di un orizzonte ben definito come quello del mare. E’ disponibile solo per la versione 100mm e SW150 ed ha la stessa gradazione del filtro Hard per sistema S5 (75mm).

Ecco l'uso dei filtri ND graduati spiegati dal fotografo Joe Cornish:http://c.brightcove.com/services/viewer/federated_f9?isVid=1&isUI=1


Tutte le immagini ©LEE Filters dove non espressamente riportato